Trading CFD

Fare trading CFD conviene o cosa da esperti?

I Contratti per Differenza o più comunemente chiamati CFD non sono altro che degli strumenti finanziari che possono essere utilizzati dai trader per operare in diversi mercati.
In parole povere non si fa altro che scambiare la variazione di prezzo di uno strumento finanziario senza acquistare materialmente il titolo stesso.

Per farvi un esempio, un trader potrà tranquillamente effettuare operazioni sul Petrolio Greggio senza dover entrare nel mercato dei futures con i suoi margini importanti.

Oltre questo, non vi sarà neanche nessun tipo di volume standard di scambio utilizzando i CFD, potrete farne molteplici, in base a quanto il vostro budget vi permette.

Attraverso i CFD potrete operare anche nei mercati dell’Argento e dell’Oro, i CFD danno la possibilità di operare su molti titoli presenti nelle principali borse mondiali, azioni, obbligazioni, indici, materie prime come Gas o Petrolio Greggio e molti altri.

Operando con i CFD potrete essere un trader diversificato e pur non disponendo di un grosso capitale potrete scambiare quello che volete.

Ricapitolando, i CFD non effettuano un ordine di acquisto di un titolo ma bensì effettuano un’operazione di previsione sulla direzione nel quale andrà il prezzo.

Solitamente il broker riceve un compenso applicando uno spread in fase di apertura di una posizione fra il prezzo di acquisto e quello di vendita.

Può capitare che applichi una commissione aggiuntiva denominata Overnight quando il servizio finanziario viene prestato di notte e raramente può richiedere anche una parcella per una eventuale gestione del portafoglio.

Prima di iniziare a tradare in maniera seria vi consigliamo di utilizzare la metodologia a Conto demo, la maggior parte delle piattaforme offre questa possibilità.
Consiste in un programma virtuale dove il trader potrà effettuare tutte le operazioni che vuole ma in maniera fittizia, non dovrà investire capitali e logicamente non ricaverà neanche dei profitti.

Il sistema viene usato principalmente per fare esperienza senza rischiare nulla.

Scopri cosa sono i CFD e come fare trading con i CFD.

CFD Conto Demo

In internet le piattaforme di trading online offerte da broker professionisiti sono veramente tantissime e tutte puntano verso lo stesso obbiettivo, ovvero dare la possibilità a tutti di iniziare a guadagnare sfruttando il trding online.

Offrono questa possibilità attraverso l’utilizzo del conto demo, uno speciale programma che permette atutti di iniziare ad effettuare investimenti in maniera tranquilla vi sto che stiamo parlando di un programma virtuale.

Ci spieghiamo meglio, attraverso l’utilizzo del conto demo il trader può effettuare le proprie manovre di investimento senza preoccuparsi di effettuare un deposito in denaro perchè si andrà ad utilizzare una moneta virtuale per tutte le operazioni.

Lo scopo di questo programma è semplicemente quello di far acquisire esperienza a tutti i trader neofiti che in seguito, al raggiungimento della giusta preparazione tecnica potranno dedicarsi in maniera più seria agli investimenti.

Il conto demo può essere utilizzato in tutti i mercati finanziari e con tutti gli asset disponibili, potrete utilizzarlo anche con i CFD e con la leva finanziaria.

Come scegliere una piattaforma di trading CFD

“Ogni piattaforma che troverete online ha le proprie caratteristiche, sia sotto il punto di vista grafico che sotto il punto di vista della facilità di utilizzo.

Soltanto una cosa le accomuna ed è quella di riuscire a mettere tutti i propri trader in una posizione di privilegio, cercando di fargli effettuare i giusti investimenti con il più basso tasso di rischio.

La maggior parte dei trader utilizza i CFD per i propri investimenti e da parte nostra questo è uno dei sistemi migliori per iniziare.
Questi non sono altro che la differenza di prezzo che si verifica a partire dal momento in cui si apre una posizione sino al momento in cui la si chiude ed il trader effettuarà delle manovre speculative proprio su questa differenza di prezzo.

Avrete ben capito che il trader effettuando queste manovre non entrerà realmente in possesso del bene che sta speculando, alla fine di tutta l’operazione, se la sua previsione sarà risultata esatta potrà incassare il suo guadagno.

Strategie di Trading CFD

Le strategie che possono essere impiegate quando si effettuano operazioni di trading con i CFD sono svariate e la cosa più interessante è data dal fatto che si possono effettuare operazioni sia con un mercato al rialzo che con un mercato al ribasso, per usare un gergo prettamente tecnico, potrete utilizzare posizioni Long o Short a vostro piacere.

Se effettuerete investimenti di capitale utilizzando i CFD non sarete tenuti a pagare commissioni visto che non entrerete materialmente in possesso dell’asset tradato ma effettuerete soltanto delle speculazioni sull’andamento del prezzo futuro.

Ricordate che pur effettuando semplicemente delle speculazioni avrete diritto ugualmente ai rispettivi benefit come la distribuzione dei dividendi ed eventuali diritti di opzione.

Il prezzo dei CFD è determinato dall’andamento del relativo sottostante, potrete tenere le varie posizioni aperte fino a quando lo riterrete opportuno tanto non dovrete pagare alcuna spesa di scadenza.

Prima di iniziare qualsiasi operazione preparatevi una strategia e calcolate bene il fattore rischio.

per maggiori informazioni sul Trading CFD clicca qui.